lunedì 23 novembre 2015

Villa Il Barone piene di crepe e crolli




Il problema maggiore riguarda proprio Villa Il Barone; a parte le ruberie e la vendita degli arredi, esso presenta enormi problematiche strutturali, per fortuna, con provvedimenti già presi ed iniziati.
Capiamo prima come mai essa ha questi problemi; la zona è tutta in collina, quindi, quando fu deciso di costruire un palazzo di campagna, si dovette portare terreno per edificare la villa.
Il terreno da riporto non è certo stabile e quindi scivola a valle. Negli anni, quindi, l’edificio ha subito dei danni ed entrando internamente si possono osservare in modo palese.
Cadono agli occhi le grandi crepe sul soffitto e sulle parete, come il decadimento di pezzi di parete, per altro affrescati: esternamente si notano danni ai terrazzi e alle volte delle finestre.
L’ambiente interno è sprovvisto di pavimentazione, dovuta ad una aspettativa che tende a conoscere l’uso che ne verrà fatto dell’edificio, per adesso fermo con le quattro frecce, alcune pareti presentano scritte direttamente sugli affreschi, dovuta all’inciviltà e ambienti direttamente depredati.
Si racconta che all’interno della villa venivano svolte messe nere ed accedervi all’interno era piuttosto facile.
Fa molta impressione osservare i camini ridotti in pessime condizioni e le scale rovinate come da colpi di martello!




















Nessun commento:

Posta un commento